Rotoforno Classico
Piano microforato
Cottura fragrante e recupero rapido del caloreConsolle
Intuitiva, pratica, sostituibile in pochi secondiTurbo® legna o gas
Riscaldamento addizionale sotto il piano cotturaCombustione
Legna, gas, pellet o mistiPietre
3.200 kg/m3: elevatissime performance di accumulo, cessione e recupero di caloreAlimentazione
Legna
Combustibile per eccellenza, la legna migliore per le cotture è quella asciutta e stagionata (15-20% di umidità), preferibilmente di legno duro (rovere, faggio, olivo). In alternativa esistono in commercio degli ottimi bricchetti di legna compressa.
Gas
Il Sistema Completo Gas MRN è un impianto di cottura che comunica con la consolle del forno e può mantenere automaticamente la temperatura desiderata attraverso 5 livelli di fiamma di cottura. È un sistema intelligente che abbassa la fiamma ma non la spegne mai, cosicché tutte le cotture delle pizze avvengono sempre con fiamma accesa. La fiamma è ad effetto legna, lunga e luminosa.
Pellet
Il pellet è legna compressa in trucioli, facili da stoccare e da bruciare. A differenza della legna comune, produce pochissimo fumo e fuliggine e brucia autonomamente a diverse intensità di fiamma grazie al sistema brevettato dalla Marana Forni (brevetto di cottura diretta con fiamma del pellet). La sua resa calorica è superiore alla legna e la sua fiamma è chiara, combinando la tradizione della cottura a legna con la comodità del gas. È una biomassa, quindi più ecologico del gas, non essendo combustibile fossile.
Misto
La tradizione della legna e la praticità del gas in un’unica soluzione. Da utilizzare in alternativa l’uno all’altro. I bruciatori gas possiedono una fiamma ad effetto legna, lunga e luminosa.
Aumento di produzione
Il pizzaiolo si concentra sulla qualità del proprio lavoro, mentre il forno rotante si occupa di cuocere le pizze. Rotoforno Classico lavora come un fornaio autosufficiente che dà un segnale sonoro quando finisce la cottura, così il pizzaiolo può infornare le pizze appena farcite a regola d'arte.
È un ciclo di lavoro continuo e lineare.
Velocità nel servizio
Concetto chiave: eliminazione dei tempi morti. Il funzionamento del Rotoforno facilita l’attività del pizzaiolo e ne snellisce il lavoro. Pertanto, nelle ore di servizio intenso, Rotoforno porta a servire i clienti più velocemente con una importante riduzione dei tempi d’attesa.
Qualità di cottura
Il calore si distribuisce in modo omogeneo all’interno della camera di cottura. Grazie alla rotazione, la cottura è sempre uniforme, senza mai bordi crudi né bruciati. Tutti i modelli di Rotoforno sono forniti di sistemi che mantengono il piano di cottura sempre caldo.
Pietre ad elevatissima efficienza
3.200 kg/m3, contro i 1.800/2.400 di un refrattario normale. Il materiale refrattario del Rotoforno è ad alta densità, con caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza all’usura tre volte superiori al porfido. Si tratta di una pietra con altissime performance di accumulo, cessione e recupero di calore. E poi, lunga vita garantita.
Installazione ovunque
Rotoforno può essere consegnato preinstallato, oppure può essere installato in loco, permettendo anche la messa in opera in ambienti con passaggi di soli 70 cm di larghezza.
design
Rotoforno Classico può essere rivestito con tutti i modelli design della gamma Marana
Personalizza il tuo fornoLe dimensioni
Quante pizze posso infornare?
Seleziona un modelloFunzionalità
Turbo Legna
Descrizione
Le braci tengono il piano di cottura sempre caldo grazie a Turbo Legna: il sistema di riscaldamento brevettato nel 1995. La legna è la fonte di calore del forno, e nei servizi più intensi la brace può essere portata sotto il piano di cottura per mantenerlo caldo. Circa il 30% del calore sviluppato dalla legna proviene dalle braci, grazie al Turbo Legna le braci vengono usate come vera fonte di calore supplementare: più resa e più risparmio di legna. Quando la brace diventa cenere, cade in un cassetto sotto il forno, aiutando il pizzaiolo a tenere il forno più pulito.
Turbo gas
Descrizione
Turbo Gas è un bruciatore posto sotto piano di cottura che ottimizza il riscaldamento e massimizza la resa del gas riducendo i costi e mantenendo il piano caldo.
Piano Microforato
Descrizione
Cottura fragrante e recupero rapido del calore grazie alla particolare finitura di cui è costituita la pietra. Gli alveoli della microforatura mantengono la pizza leggermente “sollevata” permettendole di rilasciare l’umidità e la farina. Inoltre, la superficie totale è maggiore a quella di un piano liscio, quindi l’esposizione all’irraggiamento è più elevato, con conseguente recupero rapido del calore. Disponibile anche liscia per gli amanti della tradizione.
Predisposizione di modelli e combustioni
Descrizione
Possibilità di trasformare facilmente il forno da una combustione a un’altra in futuro, o da un modello a un altro. Per esempio, si può acquistare un Rotoforno a legna e dopo anni trasformarlo a gas, o viceversa. O ancora, da un Rotoforno Classico a Rotoforno Genius ad esempio.
Consolle
Descrizione
Intuitive e pratiche, le consolle sono provviste di un joystick e/o semplici bottoni a seconda del modello, costruite per avere sottomano tutti i parametri del forno in modo veloce.
Il modello Patch offre un’immediata sostituzione della consolle principale, per poterla cambiare in caso di bisogno scollegando un cavo e collegando l’altro in pochi secondi senza attrezzi e con una sola mano.
Chiusura Basculante o a "C"
Descrizione
Risparmio energetico e mantenimento del calore, ecco le funzioni delle porte dei forni Marana: sono tagliate in alto in modo da far entrare l’ossigeno di cui ha bisogno il fuoco per bruciare, ma senza passare sul piano di cottura. Si possono usare nei momenti di lavoro meno intenso, oppure nelle fasi di riscaldamento del forno, quando non vi è bisogno di infornare e sfornare in continuazione. Nei modelli rotanti si usano in combinazione alla presa d’aria sotto il forno che permette un circolo ottimale di calore.