Forni alimentati a pellet
Con il termine “pellets” si identifica una precisa forma cilindrica di ovuli di segatura di legno pressata, senza alcuna aggiunta di collanti.
Utilizzando il forno a pellets a tutti gli effetti utilizziamo legna che, come si sa, è il sistema tradizionale per cuocere, il più arcaico ed il più naturale. Il forno per pizza a pellets, utilizzando un adeguato bruciatore, produce pochissimo fumo e fuliggine, ed, avendo una percentuale di umidità molto bassa (6%-8%), ha un’elevata resa calorica, superiore al ceppo di legna.
Il chiarore all’interno del forno è solare, e l’immagine della vostra pizzeria sarà quella di una pizzeria con forno a legna. Il pellets, come la combustione a gas, permette di avere una gestione della fiamma facilitata con la differenza di un risultato tipico del forno a legna. Il pellet è una biomassa, cioè materia organica, quindi più ecologico del gas, non essendo combustibile fossile.
Utilizzare un forno a pellet per pizza di Marana significa ottenere una cottura della pizza sempre perfetta ed il cliente sarà sempre appagato dalla continuità e dalla qualità del prodotto.
Sistema di cottura del forno a pellet
Il sistema di cottura del forno a pellets (brevetto di Marana Forni) prevede un bruciatore computerizzato (FIRE STEP CONTROL®) con il quale si gestisce la regolazione di fiamma scegliendo l’irraggiamento e la temperatura più adatta alla cottura.
L’inserimento manuale della legna è eliminato e sostituito da caricamenti di prodotto all’accensione del forno per pizza a pellets e, nel caso di lavoro prolungato, nel corso della giornata.
Il bruciatore svolge tutto in automatico, dosando il pellet necessario per la fiamma che si desidera, si brucia solo ciò che serve.
I vantaggi di un forno a pellet
I vantaggi nell’uso del forno a pellet sono molteplici:
- la fiamma e l’irraggiamento sono identici alla legna
- la procedura di carico combustibile è totalmente automatica e soprattutto il pizzaiolo non tocca mai il pellets rispettando quindi perfettamente la normativa HACCP
- il pellet viene fornito in sacchi: ciò permette di stivarlo dappertutto in pochissimo spazio e senza sporcare il luogo di deposito.
- grazie alla sua versatilità il forno a pellet può essere utilizzato anche come un forno per la ristorazione, potendo cuocere o scaldare altri tipi di alimenti come pesce, carne o pane.
Scopri i MODELLI alimentati a pellet di Marana FORNI
Rotoforno SU&GIU
Risparmio di combustibile, perfetta cottura anche a temperature più basse, riscaldamento del piano cottura in pochi secondi. SU&GIU mantiene le caratteristiche del Rotoforno Classico, con l’implementazione dell’alzata del piano.
Alimentazione
Misure
Rotoforno Classico
Rapidità del servizio, qualità di cottura, facilità di utilizzo. Rotoforno Classico permette di cuocere le pizze senza girarle, né sorvegliarle.
Alimentazione
Misure
Scegli il tuo forno per pizza con Marana